Estratto di Tartufo bianco
Tuber magnatum (Pico, 1788) è un fungo ascomicete commestibile noto comunemente come tartufo bianco. Fungo simbionte e ipogeo, cresce interrato a profondità che possono andare da pochi centimetri fino a oltre il metro, in associazione con latifoglie (Pioppi, Tigli, Querce ecc.) in terreni argillosi, spesso lungo corsi d'acqua, a fine estate e in autunno-inverno. Il tartufo bianco cresce in terreni marnosi-calcarei, dove sono presenti le piante di faggio, nocciolo, cerro, rovere, roverella, pioppo, carpino, salice o tiglio.
Idratare, ringiovanire, distendere ed eliminare antiestetiche macchie: sono solo alcuni dei benefici del tartufo bianco sulla pelle. Ricco di proprietà nutritive, questo tubero pregiato è straordinario non solo in cucina ma anche per la pelle. E' ricchissimo di amminoacidi, minerali, oligoelementi e derivati dello zucchero, che idrata, leviga e protegge la pelle dalle aggressioni.
La sua elevata concentrazione di sostanze antiossidanti, lo rende un trattamento anti-età naturale, un efficace riparatore dei danni della pelle causati dall’acne e un buono schiarente e anti-macchia a effetto tensore. È un’ottima fonte di sali minerali e potassio che stimolano i reni ad eliminare le sostanze tossiche dall’organismo. Contiene elevate quantità di calcio ed è ricco di fibre.