Desideri informazioni? Clicca qui...
Crema piedi alla bava di lumaca
Crema piedi utile per il trattamento delle ipercheratosi plantari. La presenza dell’acido mandelico permette all’emulsione di esplicare un‘azione cheratolitica e levigante. La formulazione è arricchita con ingredienti dalle proprietà idratanti ed emollienti quali olio di canapa, olio di mandorle dolci, burro di karitè e urea, bava di lumaca per idratare ed ammorbidire la pelle. Completano la formula estratti di origine vegetale: camomilla e calendula dalle note proprietà lenitive.
Ingredienti
Aqua, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Glyceryl Stearate, Helianthus Annuus Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Urea, Glycerin, Propylene Glycol, Maris Sal, Steareth-2, Cera Alba, Snail Secretion Filtrate, Mandelic Acid, Calendula officinalis Flower Extract, Chamomilla recutita Flower Extract, Lavandula Angustifolia Oil, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Phytic Acid, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Phenoxyethanol, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate
Proprietà
Crema piedi adatta a lenire e ad attenuare le ipercheratosi plantari e ridurre il gonfiore di piedi e caviglie. Rimuove le impurità cutanee con efficace effetto depurativo, detossinante e batteriostatico, purificante e antiodore.
Modalità d’uso
Applicare una piccola quantità di prodotto massaggiando fino ad assorbimento.
Avvertenze
Conservare in luogo fresco e asciutto.
Formato
50 ml.
SCHEDA TECNICA
Uso: applicare la crema sulle callosità e massaggiare fino a completo assorbimento.
Avvertenze: Evitare il contatto con gli occhi, conservare in luogo fresco ed al riparo dalla luce
Ingredienti: Aqua, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Glyceryl Stearate, Helianthus Annuus Seed Oil, Cannabis Sativa Seed Oil, Butyrospermum Parkii Butter, Urea, Glycerin, Propylene Glycol, Maris Sal, Steareth-2, Cera Alba, Snail Secretion Filtrate, Mandelic Acid, Calendula officinalis Flower Extract, Chamomilla recutita Flower Extract, Lavandula Angustifolia Oil, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Phytic Acid, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Phenoxyethanol, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate.
COMPONENTI ATTIVI DELLA FORMULAZIONE
Acido mandelico
L'acido mandelico appartiene alla categoria degli alfa-idrossiacidi, molecole largamente utilizzate in cosmesi per la realizzazione di creme esfolianti, schiarenti ed antiossidanti.
Olio di mandorle dolci
L’olio di mandorle dolci si ottiene dalla pressione a freddo dei semi del prunus amygdalus. Si presenta sotto forma di liquido trasparente, di colore giallo chiaro. Chimicamente è costituito da un’elevata percentuale di acido oleico e linoleico e in minor misura da acido palmitico, stearico, laurico e miristico. Presenta spiccate proprietà emollienti, nutrienti, eudermiche ed elasticizzanti cutanee. L’olio di mandorle dolci grazie alla sua versatilità, è usato in diversi preparati ad uso dermo-cometico e come emolliente e nutriente per la pulizia del viso. Applicato sulla cute è in ingrediente sicuro ad ogni concentrazione di utilizzo.
Olio di canapa
L’olio di canapa è originario dell’Asia Centrale ed è molto ricco di acidi grassi omega3 e omega6, vitamine e sali minerali che lo rendono un interessante rimedio naturale come idratante e antiage per la pelle secca e disidratata. Inoltre, ha proprietà lenitive. L’olio di canapa ha un buon potere assorbente e non lascia la pelle unta. Per le sue caratteristiche è un olio vegetale utile anche per la bellezza dei capelli perché agisce come nutriente e ristrutturante, soprattutto nei casi di eccessiva secchezza e aridità.
Urea
Trattasi di sostanza naturalmente presente nella nostra cute in condizioni sane. Chimicamente è definita un’ammide dell’acido carbammico ed è una polvere di cristalli idrosolubili. Può essere prodotta sinteticamente ed utilizzata in cosmesi a diverse concentrazioni per assolvere alle sue diverse caratteristiche funzionali.
Proprietà dell’urea
Le principali proprietà dell’Urea sono quella idratante e quella cheratolitica. Dipende dalla concentrazione di urea presente nei prodotti per la pelle, creme, shampoo o lozioni che ne caratterizzano l’uso.
Urea Idratante: possiede la proprietà di trattenere le molecole d’acqua nell’epidermide fino negli strati più profondi. Questo meccanismo consente di mantenere la pelle idratata e morbida; è infatti utile per pelli disidratate, secche, screpolate. Agisce come umettante e lenitivo.
Urea cherotonica: possiede proprietà esfolianti, in grado di rimuovere le cellule morte, anche quelle dello strato corneo maggiormente ispessito, ridonando così vitalità e morbidezza alla pelle.
La bava di lumaca
La bava di lumaca è un sostanza prodotta da un mollusco. In cosmetica viene comunemente utilizzata la varietà HELIX ASPERSA, la più diffusa nel bacino del mediterraneo, inclusa la penisola italiana. È un ingrediente naturale e la sua produzione non comporta maltrattamento degli animali.
Tra i componenti della bava di lumaca, che possono avere un’implicazione cosmetica troviamo l’elastina, allantoina, il collagene, acido glicolico vitamine A,C,E e mucopolisaccaridi. Le proprietà della bava, sfruttate in campo cosmetico, sono l’attività antiossidante delle vitamine, l’attività filmogene delle proteine, l’attività lenitiva dell’allantoina e l’attività idratante dei mucopolisaccaridi.
In base alla concentrazione di bava può essere utilizzata per diversi trattamenti cosmetici:
- pelle secca: grazie all’azione idratante dei mucopolisaccaridi che trattengono l’acqua e mantengono la giusta idratazione della pelle contrastando la secchezza cutanea.
- Antirughe: la presenza delle vitamine con forte potere antiossidante con effetto antiaging e la presenza di elastina e collagene che conferirono alla pelle elasticità e turgore, la bava di lumaca è un valido alleato nel contrastare i segni del tempo.
- Smagliature: la presenza di mucopolisaccaridi, di collage e di elastina conferiscono alla pelle idratazione elasticità e turgore che possono essere utilizzati come coadiuvanti nei trattamenti preventivi della formazione di smagliature.
- Azione lenitiva: la presenza dell’allantoina, noto componente ad azione lenitiva permette l’utilizzo della bava di lumaca come coadiuvante nel trattamento degli arrossamenti della pelle.
- Azione esfoliante: l’acido glicolico è un noto agente esfoliante molto utilizzato in campo cosmetico per rigenerare la pelle e facilitare l’eliminazione delle ipercromie cutanee, eliminando le cellule morte e favorendo il turnover cellulare.
Burro di karitè
Burro di karitè si ottiene dalla lavorazione dei semi della pianta Vitellaria paradoxa. La pianta, nativa dell’Africa, appartiene alla famiglia delle Sapotaceae ed è anche nota come albero del burro o karité. L’albero ha una corteccia molto spessa ed il diametro del suo tronco può raggiungere il metro di diametro. L’altezza va dai 10 ai 15 metri mentre la fioritura avviene da dicembre a marzo. Il burro di karité viene impiegato sia a scopo alimentare che ad uso cosmetico. Il suo colore è bianco crema o verdognolo. I semi vengono raccolti in estate e, dopo essere stati privati dei gusci, subiscono un processo di essiccazione al sole. In seguito i semi vengono macinati fino ad ottenere una sorta di pasta di colore bianco. La pasta poi viene fatta bollire con l’aggiunta di un po’ d’acqua e successivamente viene filtrata. Quello che si ottiene è burro di karité non filtrato.
Il burro di karité contiene l’1,4 % di acqua, il 75 % di grassi ed il 2,3 % di ceneri.
Minerali: calcio, rame, potassio, magnesio, manganese, fosforo, sodio e zinco.
Contiene vitamina A e vitamina E.
Aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
La parte grassa è composta in prevalenza da trigliceridi e grassi acidi. Tra questi sono presenti l’acido palmitico, l’acido stearico, l’acido oleico, l’acido linoleico, l’acido arachidico e l’acido linolenico.
Le proprietà del burro di karité sfruttate in campo cosmetico sono idratanti, protettive, emollienti, lenitive. Le proprietà dell’acido stearico promuovono e proteggono la barriera protettiva della pelle. Questa virtù del burro di karité è stata dimostrata da uno studio del 2012 condotto dalla Tennessee State University. Il burro di karité ha la capacità di idratare ed ammorbidire la pelle. Questa sua caratteristica lo rende utile anche nel trattamento della pelle danneggiata dal sole. Essendo un prodotto dalle eccellenti proprietà idranti e naturali è ideale per la cura della pelle del bambino che è delicata e sensibile. Caratteristica peculiare del burro di karitè è l’alta frazione di insaponificabile, se confrontata con altri oli o grassi vegetali.
Estratto di camomilla
L’estratto di camomilla comune si ottiene dai capolini della Chamomilla Recutita, pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Si presenta sotto forma di polvere. E’ composto principalmente da flavonoidi come l’apigenina, la luteolina, la quercetina, la rutina e loro glicosidi, responsabili delle marcate proprietà disarrossanti, lenitive e decongestionanti dell’estratto. Chamomilla Recutita extract stimola la funzionalità del microcircolo e l’attività dei fibroblasti con promozione della sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, favorendo cosi la riparazione dell’epidermide e del derma.
L’estratto di Chamomilla recutita è utilizzato per la preparazione di una grande varietà di prodotti cosmetici destinati al trattamento delle pelli sensibili, cuperosiche, delicate, ad. es nei prodotti dopo sole, dopo barba, creme e paste lenitive. L’estratto è impiegato anche nei prodotti per la detergenza e la cura del cuoio capelluto per la sua capacità di conferire ai capelli biondi e castano chiari lucentezza e riflessi dorati. Non presenta particolari controindicazioni alle normali concentrazioni d’uso, se non quella legata alle variazioni delle caratteristiche organolettiche del prodotto finito.
Estratto di calendula
L’estratto di calendula si ricava dai fiori della Calendula officinalis, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Esteraceae. L’estratto si presenta sotto forma di polvere di colore marrone, parzialmente solubile in acqua. E’ ricco di triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni e fitosteroli. Le spiccate proprietà lenitive sono da attribuire alla componente non saponificabile composta da flavonoidi e mucillagini. Per la presenza di caroteni, la Calendula Officinalis Extract viene anche indicata come protettivo contro i danni causati dalle radiazioni solari.
La Calendula Officinalis Extract è utilizzata in diversi tipi di preparati ad uso cosmetico, in particolare in quelli destinati a pelli sensibili, in prodotti idratanti e protettivi nei confronti delle irritazioni causate da agenti meccanici e chimici.